Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 5 settembre 2011

pedalando lungo la Martesana (o Naviglio piccolo)

dal sito Navigli Lombardi:

Il Naviglio della Martesana, completato definitivamente nel 1496 sotto la guida di Ludovico il Moro, scorre da Trezzo sull´Adda a Milano per una lunghezza totale di 38 km. Il percorso affianca l´antica strada romana (l´attuale SS 11 padana superiore) che passava l´Adda con due rami: a Vaprio e a Cassano.
L´irrigazione dei terreni situati al di sopra della fascia dei fontanili fu a lungo l´uso prevalente del canale, tanto che in un primo tempo la navigazione era limitata a due giorni alla settimana; contestualmente al miglioramento della struttura agraria grazie all´irrigazione, si produsse in epoca barocca una notevole fioritura di ville signorili, volte a godere della comodità del viaggio sull´acqua e controllare le terre di proprietà.
(...)
Fu infatti ideato con il proposito di fornire acque alla Bassa e forza motrice per le macine, i torchi d´olio, i filatoi e le cartiere e di permettere il collegamento navigabile con la Valle dell´Adda e la Bergamasca; la sua realizzazione seguiva quella del Naviglio Grande: da qui il termine di "Naviglio Piccolo". 
In 5 minuti di pedalata, da casa raggiungo Cernusco sul Naviglio, uno dei luoghi bagnati dal Naviglio Martesana, lungo il cui corso si snoda una bella e facile pista ciclabile molto frequentata.


Cernusco sul Naviglio
i germani


Gorgonzola








 il Molino Vecchio
tra Vaprio d'Adda e Trezzo sull'Adda
 Trezzo sull'Adda
 l'inizio del Naviglio Martesana
 la centrale idroelettrica Taccani e il castello Visconteo
 l'Adda






2 commenti:

  1. Vuoi sapere dove è nata la mia mamma?
    A Gorgonzola!
    Adorabili e poetici navigli!
    Ciao, e°*°

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela,

    anche le tue foto sono bellissime. Adoro questi paesaggi e tutta la natura che li circonda....grazie della bellissima idea che ci hai suggerito per una gita fuori porta!!!!!

    a presto,
    Sara

    RispondiElimina