Dal 2004 al 2008 ho fatto parte dell'associazione
artistica FARARTE
patrocinata dal comune della mia città,
purtroppo - come spesso accade -
cambiamenti amministrativi ne hanno decretato la prematura fine,
nel periodo della sua esistenza,
mi sono occupata in prima persona di alcuni
progetti
di intervento nelle scuole primarie che
riguardavano
la realizzazione di murales
e laboratori di pittura creativa.
Creo oggi questa pagina come
"memoria storica" di una bellissima esperienza
condivisa con AMICI grandi e piccoli.
MURALES
Target
Alunni scuola primaria
1°,2°,3° Circolo
Finalità
Il progetto intende
avvicinare i bambini a una tecnica pittorica che difficilmente viene loro
proposta; potenziare le capacità tecniche, espressive e la capacità di
progettare in gruppo in vista di un obiettivo comune; rendere più accogliente e
partecipato l’ambiente in cui vivono; esternare i loro pensieri e desideri.
Obiettivi
Realizzazione di murales
su superfici interne o esterne della scuola o su muri
del territorio comunale
PERCHÉ
FARE MURALES?
Siamo convinti che ragazzi abituati a passare le
proprie giornate davanti a giochi elettronici e televisione, abbiano la
necessità di ritrovare la capacità di lavorare con le mani, di acquisire
tecniche, di imparare a esprimere il proprio pensiero anche attraverso un
processo di visualizzazione che li costringa a soffermarsi maggiormente, a dover
risolvere problemi (la prospettiva, il movimento), a osservare la realtà per
poterla tradurre in segni. Inoltre, come abbiamo sempre fatto presente anche a
loro, realizzare murales è un’opportunità per misurarsi con materiali diversi
da quelli “canonici” (matite, pennarelli, pastelli), su superfici superiori al
classico foglio da disegno e in posizione verticale (con la conseguente
aumentata difficoltà ma la più completa visione d’insieme).
La realizzazione
La prima fase del lavoro consiste nel cercare
le idee, per fare ciò siamo entrati nelle classi e abbiamo spiegato cos'é e
perché, secondo noi, si fa un murale. Abbiamo poi proiettato alcune immagini di
murales, non per proporre modelli da imitare, ma per creare
una sorta di shock, la suggestione del piacere di mettersi ad inventare senza
alcuna restrizione, avendo un'idea di quello che ne potrebbe venir fuori.
Si sono quindi invitati i bambini a esprimere
liberamente a parole le idee, il pensiero, il messaggio che ognuno avrebbe
voluto comunicare.
Si è proceduto così per ogni sezione coinvolta,
raccolto il materiale lo abbiamo riportato a un argomento unitario che, dopo l'approvazione, è divenuto il tema per cui realizzare da soli o in gruppo dei disegni/bozzetti che, una volta discussi e assemblati sono divenuti i temi da dipingere sui vari supporti scelti:
Riprogetto la mia scuola
Foto murales via Bizet
***
Una mensa fantastica
classi III
i disegni realizzati in classe, |
discussi e assemblati, |
hanno dato origine a un progetto unitario |
L'idea originaria prevedeva di dipingere le pareti della mensa |
ma problemi tecnici e igienici, ci hanno costretto ad optare per dei pannelli |
che una volta dipinti dai bambini |
sono stati fissati al muro |
I pannelli dipinti coprono interamente la lunghezza delle 4 pareti della mensa.
tutto il "pannellales", come è stato rinominato, rappresenta una mensa fantastica, dove si mangia giocando e dove anche i giochi sono fatti dai cibi preferiti. |
Le pizze piovono dal cielo, gli uccellini sono caramelle, |
le torte crescono sugli alberi, |
le mele sono a portata di mano, |
le montagne sono di creme caramel e gli scivoli di ghiacciolo arcobaleno. |
Si può mangiare con chi si vuole, sedendosi ai tavoli o sul prato |
magari indossando un vestito da principessa, perché nulla è vietato. |
Nel prato vivono animali strani e si fa lo scivolo sul groviera |
oppure si vola sulla zucca a più posti. |
Sugli alberi crescono anche gelati, si fa l'altalena sulla banana |
o sull'anguria. Mentre si aspetta che atterrino le torte |
si può salire sullo scivolo gelato |
posizionato in riva al mare, vicino ai delfini e al sole dai raggi di carota e pomodori. |
In una così strana mensa, gli uccellini si posano su siepi di panna colorata, |
si scia su montagne di formaggio, |
si mangiano le colline di nocciola e cioccolato, |
si mangia qualche ciliegia prima di tornare nella casa cono di gelato. |
E' comunque sempre bello giocare su altalene di zucchero |
circondati da spettacolari fiori dolci e alberi-gelati, |
chi preferisce il salato può mangiare una pizza |
consegnata velocemente da un supereroe |
***
Argomenti che ci hanno particolarmente interessato
classi III
Argomenti che ci hanno particolarmente interessato
classi III
i disegni-bozzetto realizzati
|
una volta rielaborati, sono stati riportati |
su alcuni pannelli in legno
|
e dipinti approfittando del bel cortile
|
e delle belle giornate primaverili,
|
i pannelli, una volta terminati, sono andati a decorare un intero muro della mensa. |
Uno degli argomenti scelti è stato la pace
|
illustrata da un grande abbraccio intorno al mondo
|
da bimbi sorridenti, gatto e topo che giocano
insieme,
|
coppie di animaletti felici,
|
lupo e agnello che convivono tranquilli.
|
Altro argomento scolastico di gradimento: la
preistoria
|
con illustrazione del Big Bang e dell’inizio della vita, |
molteplici dinosauri che sempre appassionano
|
e, con molta ironia, un bambino che sta
dipingendo lo stesso murale.
|
Terzo e ultimo argomento: uscita didattica alla scoperta del Fontanile |
momenti di relax e merenda,
|
tanti scatti fotografici,
|
gli animaletti osservati e la passeggiata
|
sul pontile di osservazione che porta al centro
dello stagno.
|
In un’unica parete il riassunto fatto dalle classi
III degli argomenti di loro interesse.
|
Fiabe interculturali
classi III
Su 3 grandi pannelli in legno |
sono state rappresentate fiabe interculturali |
raccontate in classe durante l'anno |
e sono andati ad arricchire |
il bel gazebo |
che garantisce la possibilità di fare lezione
all’esterno
|
quando la stagione lo consente |
Rispetto dell'ambiente
classi V