Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 8 settembre 2011

Creatività di gruppo a Librarsi

Faccio parte da parecchi anni dell’associazione Oltrelepagine, attiva nel territorio della mia città, che ha l’ambizioso obiettivo di promuovere la lettura e ampliare le possibilità di incontri culturali.

Convinti che l’elevato costo del libro - come del resto quello per accedere alla cultura in generale - è un grosso ostacolo al piacere della lettura, organizziamo periodicamente “Ribassa il libro” banchetti di vendita di libri nuovi, usati, vecchi a bassissimo costo (1€).

Una volta all’anno l’iniziativa si amplia dando vita a “Librarsi” (sabato 10 e domenica 11 settembre 2011) dove, alla vendita di libri, si affiancano varie iniziative di promozione culturale.

Quest’anno vogliamo rendere protagonisti i nostri visitatori/amici e, oltre alla proiezione di un film e l’ascolto di incipit famosi, proporremo due angoli particolari: “Liberi musicisti” dove saranno a disposizione strumenti musicali e si potrà liberamente suonare da soli o in compagnia e “Art Book” uno spazio attrezzato con fogli, colori, timbri, carte e…. dove tutti saranno invitati a dare un contributo alla creazione di un libro artistico di gruppo.


Per “Art Book”, negli ultimi giorni, ho creato alcuni fondi colorati, recuperato materiale comune e rispolverato rulli per la stampa da mettere a disposizione dei creativi che passeranno a trovarci.


Con una mano di pittura murale come aggrappante, alcune pennellate di acquerello, qualche foglio di vecchio libro ho cercato di dare nuova vita a un raccoglitore da ufficio che sarà la copertina del nostro lavoro di gruppo.








Il disegno è volutamente molto, molto semplice, l’idea è quella di servire da stimolo all’uso dei materiali e degli strumenti messi a disposizione.

particolare delle casette,



delle foglie,


e dei fiori applicati.






realizzati partendo da delle semplici macchie evidenziate
con alcuni tratti di pennarello indelebile.

 




All'interno lo spazio per le firme

con questo post partecipo al Linky Party di Alex

4 commenti:

  1. Ma che allegra iniziativa, e quanti bei colori vedo in queste foto!
    E, sai che Art Book, sarà proprio il titolo del mio libro :-) ?
    Siamo sulla stessa sintonia, ciaooo
    elena°*°

    RispondiElimina
  2. certo che il contenitore così ha proprio tutto un altro aspetto, mette molta allegria ciao -:)
    magrazia brava daniela

    RispondiElimina
  3. Wow, ma che capolavoro! ...e che pazienza! Io non ce l'avrei mai fatta!!
    Ciao,
    Frafra

    RispondiElimina