Il Naviglio della Martesana, completato definitivamente nel 1496 sotto la guida di Ludovico il Moro, scorre da Trezzo sull´Adda a Milano per una lunghezza totale di 38 km. Il percorso affianca l´antica strada romana (l´attuale SS 11 padana superiore) che passava l´Adda con due rami: a Vaprio e a Cassano.
L´irrigazione dei terreni situati al di sopra della fascia dei fontanili fu a lungo l´uso prevalente del canale, tanto che in un primo tempo la navigazione era limitata a due giorni alla settimana; contestualmente al miglioramento della struttura agraria grazie all´irrigazione, si produsse in epoca barocca una notevole fioritura di ville signorili, volte a godere della comodità del viaggio sull´acqua e controllare le terre di proprietà.
(...)
Fu
In 5 minuti di pedalata, da casa raggiungo Cernusco sul Naviglio, uno dei luoghi bagnati dal Naviglio Martesana, lungo il cui corso si snoda una bella e facile pista ciclabile molto frequentata.
Cernusco sul Naviglio
i germani
Gorgonzola
il Molino Vecchio
tra Vaprio d'Adda e Trezzo sull'Adda
Trezzo sull'Adda
l'inizio del Naviglio Martesana
la centrale idroelettrica Taccani e il castello Visconteo
l'Adda
Vuoi sapere dove è nata la mia mamma?
RispondiEliminaA Gorgonzola!
Adorabili e poetici navigli!
Ciao, e°*°
Ciao Daniela,
RispondiEliminaanche le tue foto sono bellissime. Adoro questi paesaggi e tutta la natura che li circonda....grazie della bellissima idea che ci hai suggerito per una gita fuori porta!!!!!
a presto,
Sara