Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 12 novembre 2012

couscous dolce

per 6 persone
250 g di couscous precotto, 1 anice stellato, 1 stecca di cannella, 4 bacche di cardamomo, 4 chiodi di garofano, succo di 1 arancia, 4 cucchiai di miele, 30 g di noci, 30 g di mandorle, 30 g di uvetta
Mettere in ammollo l’uvetta (io ho usato acqua e rum).
Spremere l’arancia e aggiungere acqua fino a 330 ml, versare in un pentolino, aggiungere le spezie e portare a bollore, spegnere e lasciare riposare, quindi versarlo sul couscous filtrandolo.
Mescolare e far riposare 10 minuti.
Sgranare il couscous con due forchette, aggiungere la frutta secca a pezzetti e il miele leggermente scaldato. Mescolare delicatamente.
Volendo, al momento di servire, aggiungere un cucchiaio di panna montata (io ho usato quella vegetale)

altre ricette qui

3 commenti:

  1. Non ho mai mangiato niente del genere...dici che mi devo fidare??? vabbè...proverò!
    baci Lieta

    RispondiElimina
  2. Adoro il cous cous e adesso, causa intolleranze non dovrei mangiarlo. Mi ricorda tanti momenti bellissimi, a partire dai campi profughi Saharawi dove le donne sgranavano i chicci a mano e cucinavano per noi...e viaggi indimenticabili nel deserto...un piatto magico!

    RispondiElimina
  3. Un piatto davvero particolare...il couscous l'ho mangiato diverse volte sia all'estero che in casa, ma mai nella versione dolce. Io comunque sono curiosa in tutti i campi, quindi lo assaggerei molto volentieri. Grazie per aver postato la ricetta! Sai, non sapevo che esisteva anche la panna vegetale da montare, vedrò se la trovo anch'io nei negozi. Ciao, Dani!

    P.s. Ho letto la risposta al mio commento sul disegno della donna autunnale...mi ha fatto piacere.

    RispondiElimina